Cure Primarie

L'ambito delle cure primarie racchiude tutte le attività sanitarie a domicilio e le strutture di degenza permanente o temporanea a carattere riabilitativo e assistenziale (RSA, Case di Riposo) 

Servizio Infermieristico Domiciliare

Per enti e aziende, anche pubbliche, progettiamo e gestiamo servizi di assistenza sanitaria domiciliare a carattere infermieristico, da integrare con gli aspetti multidisciplinari necessari nelle particolarità dei bisogni del territorio e della popolazione. La cronicità delle problematiche di salute, infatti, è ormai fortemente rappresentata a livello globale. L'assistenza sanitaria, dunque, deve trovare strategie innovative per riuscire a garantire il soddisfacimento dei bisogni di salute e di prevenzione/educazione della popolazione soprattutto nell'ambito della domiciliarità, quando possibile e permesso, con continuità e omogeneità.


La figura dell'infermiere di famiglia e comunità, con il modello degli ambulatori di quartiere o di comunità, è la risposta ai fabbisogni della popolazione. 

Funzioni dell'Infermiere di Famiglia
  • Punto di riferimento sanitario della popolazione
  • Assistenza diretta
  • Supporto sociale
  • Prestazioni infermieristiche
  • Integrazione e collaborazione con la medicina di base 
  • Consegna farmaci e presidi sanitari
  • Telemedicina 
  • Prevenzione ed educazione al singolo e di massa

RSA e Case di Riposo; Residenze socio-educative

Progettazione e Gestione di servizi e spazi sanitari

La gestione di servizi sanitari in termini di strutture a carattere assistenziale e riabilitativo è un'attività complessa e ad alto valore sociale. La complessità clinica e assistenziale degli utenti si è notevolmente evoluta nell'ultimo tempo, portando con sè la necessità di rivedere le competenze e i profili del personale e dei processi assistenziali per adattarli alle elevate complessità cliniche e assistenziali, sempre più specialistiche, dei pazienti.

Le strutture ospitanti ormai devono sopperire alle cicliche complicanze della cronicità, senza dover ricorrere costantemente a strutture operative (ospedali, ecc.) esterne per adempiere alle proprie funzioni, se non quando espressamente e inevitabilmente richiesto al percorso diagnostico-terapeutico. 

Efficacia ed Efficienza

Soddisfare i bisogni e gli obbiettivi posti dal committente, preservando la qualità dell'assistenza, valorizzando e ottimizzando le risorse a disposizione. Expertise clinico/organizzativo per raggiungere gli obbiettivi comuni.

Qualità e Sicurezza

Non solo servizi sicuri, in linea con
le disposizioni operative, protocolli e linee guida EBN, ma anche analisi critica e costruttiva dei processi, elaborazione e condivisioni di soluzioni organizzative.  Elevata qualità clinica e organizzativa

Personalizzazione e Integrazione

Analisi e integrazione fortemente personalizzata al setting organizzativo e clinico del committente. Dinamicità e particolare attenzione ai profili di compatibilità del personale rispetto all'attività richiesta.